instagram
11 luglio 2024
di Ada Capitani

Il lusso delle vacanze italiane

twitterfacebook

Soggiorni da favola e, sempre di più, esperienze autentiche per ricordare l’Italia. Gli indirizzi dell’ospitalità blasonata della Penisola cercano di aprirsi a nuove forme di ospitalità, creando al loro interno eventi da condividere anche con gli esterni, immaginanando menù green o ‘preziosi’. L’idea è quella di contaminare i propri spazi in modo da concedere alla clientela internazionale soggiorni che restituiscano un contatto autentico con il territorio e lascino il segno al rientro a casa. 
Così c’è chi come Castello di Casole, perla toscana del gruppo Belmond),dopo aver avviato con successo, già dalla passata stagione le conviviali "Cene sotto le Stelle" e "Cinema sotto le stelle" (rassegna cinematografica che per il 2024 prevede titoli di film legati all'arte, tra cui imperdibile la proiezione del 5 agosto "Buren et le Guggenheim di Stan Neumann") apre la sua residenza agli esterni con il progetto Green Thursday. Un appuntamento pensato per ogni giovedì della bella stagione che coinvolge gli ospiti con attività all’aperto dedicate al verde e alla sostenibilità dalla mattina alla sera e terminano con una cena a base di verdure a bordo della piscina a sfioro.

La formula del cinema sotto le stelle piace anche al Borgo dei Conti Resort, relais & châteaux nel cuore dell'Umbria che dopo un'importante ristrutturazione conservativa riapre il 19 luglio. L'ampio belvedere del suo parco si trasforma infatti in salotto sotto il cielo stellato dove concedersi una visione sul grande schermo. A Borgo Santo Pietro, boutique hotel immerso sempre nella campagna toscana, Jeanette e Claus Thottrup, la coppia di lungimiranti imprenditori padroni di casa , hanno pensato di lanciare nuove esperienza culinarie dove la parola d’ordine è “contatto con la natura”. La prima che prende il nome di “Orto Pop Up” è riuscita a tavola ospiti e esterni per gustare i prodotti stagionali di questa oasi di 120 ettari di terreno coltivato biologicamente. La seconda “Oliveto Terrace Dining” vuole essere un viaggio sensoriale realizzato con i prodotti di Borgo Santo Pietro, elegantemente abbinati ai vini della tenuta e serviti all’ombra degli alberi di ulivo della proprietà. L’Hotel de Russie nel cuore di Roma ha infine da poco presentato con l’artista designer di gioielli Delfina Delettrez  “Do as the Romans do", un racconto - diviso in tre capitoli - delle tradizioni italiane e degli oggetti di vita quotidiana che hanno segnato la storia e l’arte dell’ospitalità sin dai tempi degli antichi romani. Si parte con un omaggio al cono gelato. Al Bar Stravinskij fino alla fine di settembre prende così vita “Cono 925”, un cono gelato prezioso firmato da designer di gioielli interamente realizzato in argento, che verrà servito in abbinamento ad uno speciale gusto “Capperi, Tequila e Menta” ideato ad hoc dallo Chef Fulvio Pierangelini. 

 

 

 

Tag

Seguici su

instagram