instagram
20 novembre 2022
di Guendalina Dainelli

140 anni di caffè

Carolina Vergnano
Carolina Vergnano
twitterfacebook

Si sente a casa in Qatar, in Arabia Saudita o negli Emirati Arabi Uniti. Ma per festeggiare i 140 anni di storia dell’azienda di famiglia, con lei giunta alla quarta generazione, è salita sul palco della piazza centrale di Valfenera, nell’astigiano, 2500 anime. In’atmosfera da sagra di paese, ha preso il microfono per ringraziare in italiano e in inglese i 600 ospiti radunati per l’occasione. Clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori nonchè una delegazione di Coca-Cola Hellenic arrivata dalla Grecia. Una serata che si è conclusa con canti e balli, una festa organizzata con la Pro Loco e all'amministrazione comunale.

Carolina Vergnano, amministratrice delegata di una delle più antiche torrefazioni italiane, trasmette il suo dinamismo anche attraverso la linea telefonica. Valfenera è il luogo dove aprirà il terzo polo produttivo dell’azienda, uno spazio di circa 95.000 metri quadri che nasce con la volontà di valorizzare il territorio locale, risanando un’area abbandonata.

Caffè Vergnano esporta i suoi prodotti in oltre 90 paesi. Con un particolare tocco femminile, che "si manifesta nella cura dei dettagli, delle minuzie e nella componente estetica"

Eppure, nonostante il forte radicamento nei luoghi di origine, la famiglia Vergnano non ama pensare a confini. Il suo caffè, tanto per citarne alcuni, è servito alla clientela internazionale di Dubai, ospiti del gruppo Jumeirah o del Burj Al-Arab, il famoso resort a forma di vela, tra i più esclusivi al mondo.

"Abbiamo aperto la prima Caffetteria in Oman nel 2006, oggi ne abbiamo otto in Qatar, sei in Arabia Saudita. Siamo in Giordania e stiamo per aprire in Bahrein, sempre in premium location del Golfo. C'è stato molto interesse, una buona accoglienza nei confronti dell'idea del caffé all'italiana, dell'espresso bevuto al banco, ma abbiamo capito che le abitudini locali includono un gusto particolare per l'indulgere. Quindi abbiamo creato sedute comode, divani, poltrone, il menù sul banco, ricette colorate. Al caffè espresso si preferiscono prodotti mescolati con il latte, dal cappuccino al nocciolino, il tiramisù nel bicchiere logato 1882" 

Nel team di Caffé Vergnano viene dato molto spazio alle donne a cui sono anche dedicati diversi progetti come Women in coffe, sviluppato con International Women’s Coffee Alliance

Caffè Vergnano, famoso per la tostatura lenta che esalta tutti gli aromi del chicco, esporta i suoi prodotti in oltre 90 paesi. Con un particolare tocco femminile, che "si manifesta nella cura dei dettagli, delle minuzie e nella componente estetica". Basti dare un’occhiata all’Accademia Vergnano di Chieri, storica casa di famiglia, da qualche anno divenuta un centro di alta formazione per i baristi. Perchè senza dubbio, per Carolina, che si dichiara “coffe addicted” dall’età di quattro anni, la leadership è donna.

"Nel mio team ce ne sono tante e alle donne sono dedicati diversi progetti a cui tengo in modo particolare, come Women in coffe, sviluppato con International Women’s Coffee Alliance", spiega. "Una parte del ricavato della ormai famosa pink collection viene dedicato a sostenere questi progetti. Il primo, di grande valore anche simbolico, è stato la donazione di una piccola torrefazione per consentire alle donne della comunità di Hondo Valle, in Repubblica Dominicana, di lavorare in modo più produttivo e di rivendere il prodotto, contribuendo alla loro indipendenza economica".

"Un progetto più recente -conclude - e a cui stiamo lavorano, è “the family rural library” per la comunità di Marcala in Honduras. Sarà il luogo dove l’intera comunità del caffè potrà condividere idee e progetti e dove i bambini potranno studiare, divertirsi ed essere ispirati da visioni che ne amplino lo sguardo e gli orizzonti.”

Seguici su

instagram