instagram
6 marzo 2024
di Laura Antonini

Risvegli di primavera

twitterfacebook

Con la Pasqua alle porte e la primavera in arrivo, almeno sul calendario, riapre la stagione del turismo nelle città d’arte in Italia. Residenze storiche e alberghi da mille e una notte sono pronti a riaprire e così accogliere ospiti cinque stelle.

 

Dal primo marzo ha riaperto in Toscana in provincia di Arezzo Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993. Un relais ma anche un’azienda agricola biologica ecosostenibile, che produce gran parte dei prodotti che gli ospiti possono trovare all’interno dei ristoranti, dove l’Executive Chef Andrea Campani propone una cucina che valorizza le materie prime della Tenuta e di piccoli produttori locali che condividono gli stessi valori etici e sostenibili. Quattro gli spazi dedicati alla ristorazione: l’Osteria de Il Borro, ristorante gourmet che quest’anno festeggia 10 anni di apertura, con piatti della tradizione gastronomica toscana rivisitati in chiave contemporanea. C’è poi il Borro Tuscan Bistro, il VinCafè per light lunch nella magica cornice de Le Aie del Borro e Il Borro Bar, nel cuore della Tenuta.

A Venezia l’11 marzo il JW Marriott Venice Resort & SPA, tra gli alberghi consigliati dalla Forbes Travel Guide 2024, apre le porte con esperienze personalizzate all’insegna del benessere e  della buona cucina. Situato nella romantica cornice dell’Isola delle Rose, un’isola privata realizzata nel 1870, a pochi minuti di barca da Piazza San Marco, il resort parte del portfolio Marriott Bonvoy, ha 266 camere e suite, firmate dall’architetto Matteo Thun ma anche cinque ristoranti tra cui uno gourmet, una spa e da giugno due nuovi campi da paddle oltre ad una rosa di attività all’aperto  tra cui anche un cinema open air e per i piccoli ospiti il resort propone un Kidz Club (supportato da Brick4Kidz) con attività e laboratori.

Un parco secolare costellato da arbusti tipici della macchia mediterranea. Qui si ritrovano piante e fiori di specie rare come la palma nana. Le camere hanno una incsantevole vista sul golfo di Salerno e l'offerta gastronomica è per inteditori. Il 14 marzo riapre il Santa Caterina di Amalfi. La villa Liberty dei primi di Novecento, di proprietà e gestione della famiglia Gambardella da oltre quattro generazioni, è un 5 stelle unico per la sua posizione unica a picco sul mare, con una discesa privata per accedere direttamente al beach club. La cucina stellata si apprezza al Ristorante Glicine, mentre il Ristorante Al Mare propone una cucina mediterranea. 

A Porto Ercole immerso nella bellezza dell’Argentario debutta dal 12 Aprile 2024 per la sua prima stagione ufficiale dopo il soft opening ad agosto dell’anno scorso, LA ROQQA. Un boutique hotel di 55 camere (parte della lista degli Small Luxury Hotels) perfettamente integrato nel tessuto sociale e architettonico di una vivace comunità e a pochi passi da una delle poche spiagge sabbiose di tutto l’Argentario. Dalla sua posizione privilegiata sul promontorio del Forte, all’ingresso del Borgo Vecchio, domina il porto dall'alto, con affaccio sull'Orto Botanico Corsini, la vista del porto turistico, dove si concentra la vita del luogo e il mare cristallino da una parte e le colline della Maremma dall'altro. Tra le chicche dell’albergo una magnifica Penthouse Suite, un appartamento indipendente di oltre 300 mq con vista panoramica, la White Room, e l’ampliamento dell’Isolotto Beach Club.

Il 21 marzo è la volta della tenuta Rosewood Castiglion del Bosco che riapre svelando il restyling delle Ville private con un calendario di eventi ad hoc pensati per gli ospiti che vorranno trascorrere le vacanze di Pasqua. Posizionata nel cuore del Parco Naturale della Val D'Orcia, sito protetto dall'UNESCO e nel territorio di produzione del Brunello di Montalcino, Castiglion del Bosco è infatti una tenuta di più di 2000 ettari, le cui origini risalgono a circa 900 anni fa. Questa racchiude le antiche rovine del castello del 1100 d.C., una chiesa medievale del XIV secolo ed il borgo – lo storico villaggio che oggi costituisce il cuore pulsante del resort gestito da Rosewood Hotels & Resorts – nel quale sorgono le 42 Suite, abbracciate dalla campagna senese ed in mezzo alla quale sorgono le 11 ville della proprietà.

Tag

Seguici su

instagram