Metti un gelato italiano a Parigi. Ci ha pensato Badiani, storica gelateria italiana che da poche settimane, nel piano di espansione iniziato nel 2016, ha inaugurato il suo primo punto vendita presso Carrousel du Louvre, centro commerciale del celebre museo della Ville Lumière. E’ qui in una delle zone più prestigiose della città, a due passi dal Jardin des Tuileries, Rue Saint Honoré e Place Vandome che la gelateria simbolo del made in italy ha aperto. Fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani e rilevata nel 1993 dalla famiglia Pomposi, che ha reso il marchio internazionale, Badiani ha oggi 28 negozi, in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone e Francia. Con oltre 150 dipendenti, una produzione totale d 250 tonnellate di gelato artigianale e un fatturato previsto per il 2024 di circa 13 milioni di sterline aprirà poi a Londra un nuovo negozio per il mese di luglio 2024.
Per il progetto parigino che come colore guida ha il rosso fragola la vetrina vanta 16 gusti di gelato a cui si aggiungono sedute con tavolini, e un bancone di caffetteria e pasticceria. La progettazione, la costruzione e l’allestimento sono stati curati dal Rebecca Giaccherini di Aba Arredamenti, l’interior design da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli mentre il marchio è stato declinato dalla brand designer Ilaria Legato. “Siamo entusiasti di annunciare l’apertura del nuovo negozio Badiani nel cuore di una delle città più belle del mondo: aprire una gelateria in Francia, a Parigi e dentro il Louvre, è un sogno che si realizza. Con grande orgoglio possiamo annunciare questo nuovo punto vendita, in linea con i nostri piani di crescita.
Per questa speciale occasione ho creato il gusto La Ville Lumière a base di cioccolato fondente con salsa di lampone” – racconta il gelatiere Paolo Pomposi, che porta nel mondo l’artigianalità che è sinonimo di qualità. Una storia iniziata col padre Orazio Pomposi, uno dei primi grandi gelatieri italiani e che prosegue oggi col figlio Niccolò. Tra i protagonisti del punto vendita Badiani al Louvre, non poteva mancare il mitico “Buontalenti” il gusto signature della nota gelateria fiorentina. Nella carta della gelateria d’Oltralpe c’è spazio anche per il gusto “Dolcevita” (base Buontalenti con salsa di cacao e nocciole) e per monoporzioni come il biscotto al Buontalenti,e altre leccornie hand made.
17 marzo 2023
Il 24 marzo si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. L'eccellenza italiana fa registrare all’Italia un fatturato di 2,7 miliardi
24 dicembre 2022
La sua storia inizia nelle vallate bellunesi, in Cadore. Oggi il comparto del gelato produce circa 2 miliardi di euro l’anno e muove oltre 70mila posti di lavoro