instagram
By
Leasys
20 dicembre 2023

Il futuro della mobilità 

twitterfacebook

Sempre più utilizzo e sempre meno possesso. In tutto. Per la musica, lo streaming video, i videogames o i device elettronici. In questo scenario, la mobilità non fa eccezione. Il Centro di Technology Foresight del Politecnico di Milano ha provato a delineare i principali trend della mobilità per immaginare come ci muoveremo nel 2035. Il quadro che emerge è quello di un settore in rapido e radicale mutamento che evolve sospinto da fattori esogeni che influenzano i modelli di consumo, come lo stop ai motori endotermici nel 2035, la trasformazione tecnologica e la crescente urbanizzazione, che vede aumentare di anno in anno i livelli di densità abitativa nelle grandi città. 

Tenuto conto del fatto che entro il 2050 la quota di persone residenti nelle città sarà più che raddoppiata e sarà pari a circa il 70% della popolazione mondiale, la tendenza è quella di passare dalla vecchia “proprietà pluriennale di un veicolo privato” ad un nuovo modello basato sull’“utilizzo flessibile di soluzioni e servizi integrati”.  

Stando al Global Automotive Consumer Study 2022 – elaborato da Deloitte – sono tre i driver principali che spingono gli italiani verso soluzioni alternative alla proprietà di un’auto privata: praticità, adattabilità e libertà. Sono la base della cosiddetta “subscription economy”

Le scelte dei driver saranno, quindi, sempre più orientate su formule di mobilità alternative alla proprietà e incentrate sulla sostenibilità ambientale. La transizione all’elettrico impatterà inevitabilmente sui consumatori e sulle abitudini delle famiglie che attraverso soluzioni di mobilità flessibili, integrate e personalizzabili potranno testare le nuove alimentazioni senza rischi. 

Tra le formule di mobilità più strutturate e predisposte a seguire il cambiamento in atto ci sono il “noleggio a lungo termine”, la “subscription” e il “noleggio a breve termine”, formule già consolidate e destinate a crescere sempre di più.   

Stando al Global Automotive Consumer Study 2022 – elaborato da Deloitte – sono tre i driver principali che spingono gli italiani verso soluzioni alternative alla proprietà di un’auto privata: praticità, adattabilità e libertà. Sono la base della cosiddetta “subscription economy”.  

Dovendo indicare le tre caratteristiche più rilevanti di una formula “subscription”, ad esempio, gli italiani citano anzitutto la comodità di avere tutti i principali servizi già inclusi nel canone periodico (56%), seguita dalla possibilità di cambiare veicoli o modelli nel tempo (36%) e, al terzo posto, la flessibilità (33%) di durate contrattuali più limitate e in linea con le esigenze variabili della vita. Un altro punto di attenzione è l’aspetto di innovazione tecnologica che le formule in abbonamento consentono di accelerare: per quasi 1 italiano su 5 (18%), infatti, sul podio delle tre principali motivazioni rientra la “possibilità di testare liberamente nuovi modelli per un certo periodo di tempo”. 

Le chiavi per questo tipo di servizi sono sempre e in ogni caso innovazione e semplicità di utilizzo. In questo scenario si colloca anche il noleggio a lungo termine che svolge un ruolo rilevante e che ha fatto registrare negli ultimi anni un trend di crescita importante. Sempre più persone scelgono la tranquillità del canone all incluse data da questa soluzione di mobilità. 

È proprio in questa direzione che va l’offerta di Leasys – joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance – e principale player nel settore del noleggio a medio e lungo termine. 

Leasys ha investito, negli anni, in innovazione arrivando oggi a proporre un ampio catalogo di soluzioni di mobilità che rappresentano un unicum nel mercato di riferimento con un approccio spiccatamente customer oriented. 

Sono soluzioni particolarmente apprezzate in questo periodo storico da chi cerca flessibilità e vuole provare le nuove motorizzazioni senza vincoli, a fronte di un canone mensile vantaggioso che include tutti i principali servizi per una mobilità senza pensieri. 

Ed è in questo contesto che nasce la nuova formula Easy Way. Lanciata da Leasys recentemente e ispirata al modello di business delle compagnie aeree low cost, Easy way rende il noleggio a lungo termine accessibile a un pubblico sempre più ampio. Un canone mensile competitivo con i principali servizi di noleggio inclusi: dalla Rca all’assistenza stradale, dalla manutenzione ordinaria al servizio di infomobilità I-Care, fino all’utilizzo gratuito dell’App UMove per la gestione del contratto di noleggio e dei servizi legati alla mobilità. 

Ma per raggiungere un ampio margine di sviluppo e un trend di crescita – ne è convinta Leasys che nel settore del noleggio a lungo termine vanta un’esperienza pluriennale – è necessario che la strada passi anche attraverso le nuove tecnologie.  

I servizi legati al noleggio saranno sempre più semplici da attivare e gestire attraverso piattaforme digitali sempre più accessibili e fortemente integrate, che sappiano migliorare costantemente la customer experience. 

Un modo per trasformare una delle rivoluzioni più impattanti del prossimo futuro come quella della mobilità in una transizione vantaggiosa, da gestire senza stress per l’utente finale. 

Seguici su

instagram