instagram
22 agosto 2023
di Ilaria Conti

Viaggi divini

twitterfacebook

Zero stress, sostenibilità, intermodalità. Se si cerca una vacanza di puro relax e si ha il pallino dell’enogastronomia tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, basta prendere un treno e poi salire su un autobus. Da luglio è attiva infatti Prosecco Hills Link, la nuova soluzione integrata che nasce dalla sinergia fra MOM e Trenitalia, capogruppo del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Il servizio Hop on Hop off permetterà di viaggiare senza pensieri alla scoperta del paesaggio, tra borghi, natura ed eventi: con sei corse al giorno nei weekend. L’unica cosa da tenere sott’occhio saranno gli orari.

Prosecco Hills Link, presentato il 23 giugno a Conegliano (TV), è un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere il turismo sostenibile. Con l’opzione treno+bus si possono raggiungere le Colline del Prosecco tra borghi storici, cantine e percorsi naturalistici: luoghi tra l’altro dichiarati dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

Il treno, mezzo verde per eccellenza, porta alla stazione di Conegliano da tutta Italia. Da qui con moderni autobus a basso impatto ambientale si inizia il tour tra vigneti e cittadine: un percorso ad anello della durata di circa 2 ore e 40 minuti.

Una proposta di viaggio rispettosa del paesaggio, che nasce dalla collaborazione con il territorio attraverso il sostegno dell’Associazione Patrimonio Colline Conegliano Valdobbiadene e Consorzio di Tutela del Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG che sono partner operativi.

Il servizio sarà attivo fino all’autunno, nei giorni di sabato, domenica e festivi. Sei le corse a disposizione ogni giorno, i cui orari di partenza sono cadenzati con gli arrivi/partenze dei treni alla stazione di Conegliano. Il servizio inizia quindi alle 9:50 e termina alle 19:55 con l’ultimo autobus in arrivo in stazione.

La stazione di Conegliano è raggiungibile con i treni del Regionale di Trenitalia (80 corse il sabato e 68 i festivi). Ben 13 i comuni toccati dal percorso che, attraverso 38 possibili fermate, raggiunge le località più significative: Conegliano, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor, Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto.

I biglietti per Prosecco Hills Link (treno+bus) sono acquistabili in un’unica soluzione tramite tutti i canali di vendita Trenitalia. Il biglietto per il solo bus è inoltre disponibile su tutti i canali di vendita MOM, oltre che a bordo. C’è la possibilità di scegliere tra due tariffe: 1 Day Card: 15 euro (valido 24 ore dalla convalida) e 2 Days Card: 22 euro (valido 48 ore dalla convalida). Entrambi i titoli di viaggio danno diritto anche ad utilizzare illimitatamente tutti i servizi di trasporto della rete urbana/extraurbana di MOM.

Seguici su

instagram