instagram
9 maggio 2024
di Antonio Boni

Terra rossa mon amour

twitterfacebook

Tennis che passione! Lo sport della terra battuta è tornato in auge più che mai. Una tendenza che fa moda e che spinge marchi delle passerelle come dell’hotellerie 5 stelle ma anche l’arte e la cucina a nuove contaminazioni creative.


C’è chi come l’artista Velasco Vitali già da tempo ha posto la sua attenzione sul campo rosso e ora a Milano Antonia Jannone Disegni di Architettura inaugurato (fino al 13 giugno) Terra rossa, la sua nuova mostra incentrata proprio sulla produzione dell’artista dedicata ai campi da tennis in terra. Un’esposizione dove Vitali intraprende un nuovo viaggio nella sua pittura, spostando l’attenzione sulla materia tenera e friabile del colore e la natura polverosa dell’ocra rossa. Le composizioni di questi dipinti rimandano a frammenti o tagli angolari di campi da tennis, a vaste campiture di un unico colore riarticolate da geometrie di linee bianche che ne ridisegnano il contesto: la pittura diventa così un mezzo per attivare l’immaginazione, e il colore metafora dell’arte come dello sport.

 

 

 Passando alla moda c’è poi la Maison Gucci che ha voluto il tennista Jannik Sinner come protagonista della nuova campagna. Lo sportivo che ha inaugurato un’eccezionale collaborazione, la prima nel suo genere nel mondo dello sport e della moda di lusso, portando sui campi borsoni personalizzati Gucci, diventando global brand ambassador. Nella campagna è ripreso in campo, in stile reportage, attraverso l'obiettivo documentaristico del fotografo Riccardo Raspa, che lo ha seguito durante allenamenti e tornei in tutto il mondo.

 

 Ancora ha pensato al tennis il leggendario Hôtel du Cap-Eden-Roc – masterpiece hotel di Oetker Collection – che ha lanciato in collaborazione con Lacoste un’edizione limitata di abbigliamento tennis. L’hotel icona della Costa Azzurra è da sempre amato dagli appassionati di sport, anche grazie ai cinque campi da tennis in terra battuta circondati da pini d'Aleppo, palme e ulivi. La collezione in tessuti adatti al movimento - tra cui il famoso cotone piqué uomo e donna è stata lanciata con un evento benedetto dalla presenza di Venus Williams, figura chiave del tennis e ambasciatrice Lacoste.

 

Mentre a Roma a celebrare gli Internazionali di Tennis ci pensa l’Hotel de la Ville. Nella sua terrazza Cielo Bar ha da poco fatto il debutto una nuova carta “Match point” firmata da Simone Di Serio ispirata ai più celebri cocktail serviti sugli spalti degli Slam. Ed ecco whiskey Smash che richiama il colpo d’attacco dall’alto; Pink Lob per pallonetto; Pimm’s Volée per uno dei massimi gesti tecnici del tennis, la demi-volée e lo Spicy backhand per celebrare la rarità e perfezione del rovescio.

 

 

 

 

Tag

Seguici su

instagram