instagram
3 febbraio 2026
di Alessio Boni

Taste

twitterfacebook

Toccare, assaporare, mangiare con gli occhi. Il cibo, lo sappiamo, nutre non solo il corpo ma anche l’immaginario, ci connette ai bisogni primari, ai luoghi del ricordo, alle esperienze fatte. Il cibo è materia prima: forma, sostanza, sapore. Dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia italiana torna dal 7 al 9 di febbraio a Firenze la fiera di Pitti Immagine dedicata al gusto: Taste. Una kermesse cresciuta negli ultimi anni che vedrà alla Fortezza da Basso la partecipazione di oltre 800 espositori di nicchia del settore.

Tema della manifestazione “True Food” il cibo vero. E’ ciò che i nostri buyer cercano e trovano a Taste, una manifestazione che nel panorama delle fiere enogastronomiche ha sempre mantenuto la propria identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Taste cresce in maniera spontanea e sostenibile, grazie a un’accurata selezione dei nuovi ingressi. Per questo nel 2026 abbiamo deciso di andare all’essenza di ciò che ci nutre, del cibo vero insomma.

Lo faremo attraverso i nostri espositori e con la guida preziosa di talk ed eventi che serviranno a farci riflettere e a fornire chiavi di lettura delle evoluzioni del food”. A crescere oltre agli espositori sono anche i compratori. Nel 2025 quelli internazionali sono aumentati del 24%: ben 900 buyer - negozi specializzati, distributori e importatori, Department store, professionisti dell’horeca, ristoratori, chef ed esperti delle materie prime - sono arrivati a Firenze da Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Turchia. Buone anche le presenze dell’Est europeo e di tanti mercati extra continentali: Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Messico, Brasile, Nuova Zelanda. 

E poi come sempre eventi, talk e presentazioni in Fortezza e in città con un calendario ricco e variegato che non solo racconterà ma regalerà – attraverso esperienze di gusto e convivialità – il piacere di scoprire le aziende di Taste che apre con la cerimonia d’inaugurazione in programma sabato 7 febbraio, alle ore 10.30 all’UniCredit Taste Arena, durante la quale Pitti Immagine conferirà per la prima volta il Premio Taste: a riceverlo sarà Maddalena Fossati, per aver promosso la candidatura della Cucina Italiana all’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale.

 

Tag

Seguici su

instagram