Si sono dati appuntamento il 21 luglio sul Lago di Como gli amanti della nautica d'epoca per partecipare alla quinta edizione del “Villa d’Este Style - Vintage Yachting”, la manifestazione che incanta anche i neofiti del settore e che mette in mostra preziosi runabout d’epoca, molti dei quali realizzati a mano con legni pregiati proprio sulle rive del Lago.
L’anima culturale e storica dell’evento è affidata alla collaborazione con ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici - Registro Storico Nautico), il cui scopo istituzionale è preservare e tramandare l’interesse per queste imbarcazioni alle nuove generazioni, insieme al Museo della Barca Lariana che custodisce una delle più importanti collezioni nautiche mondiali. E' stato così possibile ammirare barche dai nomi antichi scafi che raccontano ancora oggi un pezzo della storia nautica italiana. Ed ecco Postalino, costruita prima della Prima Guerra Mondiale, Alfetta, uscita dal Cantiere Baglietto negli anni Quaranta, prima 'barchino esplosivo' per la Regia Marina, e quindi trasformata, probabilmente da Riva, in motoscafo da diporto. Equipaggiata con un motore Alfa Romeo 6C 2500 SS (proprio come la iconica Alfa Romeo 6C “Villa d’Este”) e una trasmissione innovativa a piede poppiero con doppia elica controrotante della CABI.Cattaneo, ha dimostrato la sua ingegnosità tecnica e ha raccontato un pezzo importante della storia nautica italiana. E poi un''importante presenza di runabout Riva, tra i quali Aquarama e Super Florida, ed alcuni classici lariani come Abbate e Colombo.
E' invece attesa per la fine di agosto sempre nel prestigioso albergo 5 stelle lusso a Cernobbio, il Campionato mondiale UIM E1, la prima competizione di imbarcazioni da regata completamente elettriche, che si sfiderà nelle acque dolci e circoscritte del Lago di Como, che porterà in futuro sperimentazioni e ricerca della nautica elettrica sui laghi. Un evento, che si inserisce all’interno del calendario del campionato che ha già visto delle gare svolgersi a Jeddah, Venezia e a Puerto Banùs, con prossima tappa a Monaco a luglio, porterà sul Lago di Como una platea di appassionati, collezionisti e vip: alcune delle squadre che gareggeranno a fine agosto sono di proprietà di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’economia come Will Smith, Rafael Nadal e Tom Brady.
Aspettando settembre quando Villa d'Este e il lago di Como diventeranno cornice di un altro evento, Electric Yachting, legato alla nautica. Il 29 prenderà infatti vita ( info villadeste.com) per la sua quarta edizione, la manifestazione che punta su sostenibilità e l'innovazione cercando di dare visibilità agli operatori del settore e fare il punto dello ‘stato dell’arte’ della navigazione elettrica pubblica e privata, in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta – per celebrare il forte legame tra Alessandro Volta e la città di Como – e il Cantiere Ernesto Riva.
7 giugno 2023
Chiude la quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, manifestazione che ha riportato la nautica nello splendido Arsenale di Venezia, il luogo in cui per secoli sono state fabbricate le imbarcazioni della Serenissima