C’erano Maggie Gyllenhaal, Matt Damon con la moglie Luciana Damon, Amber Valletta, Nicky Hilton Rothschild, Helena Christensen e molti altri alla festa inaugurale di LuisaViaRoma a New York che ha aperto ufficialmente i battenti nel cuore della Grande Mela. Accolti da un cocktail di benvenuto gli ospiti hanno esplorato il nuovo spazio di shopping che, esteso su due piani, per una superficie di oltre mille metri quadrati ha gli interni progettati dagli architetti Claudio Nardi ed Annalisa Tronci. Tra arredi vintage e pezzi d’avanguardia, come in una galleria d'arte, si trovano espositori abiti e collezioni di ricerca, da sempre segno di riconoscimento del negozio nato a Firenze più di cento anni fa.
Durante la serata, l'artista gastronomica Laila Gohar ha realizzato una serie di proposte gourmet disposte su piedistalli da museo, ispirate all'estetica degli store più moderni della Grande Mela. Un mix di appetizers in abbinamento con le linee cromatiche e degli interni del negozio, come l’acciaio laminato a freddo e il vetro, in totale contrasto con le torte ispirate alla pietra calcarea e all’argilla, utilizzate nella realizzazione delle scaffalature e delle superfici. Arman Naféei, sound designer di LuisaViaRoma ed in passato direttore musicale delle proprietà di André Balazs, ha accompagnato gli ospiti nella scoperta di questi spazi multifunzionali.
E per l’occasione è stata inaugurata anche la prima installazione artistica all’interno del negozio americano: una sequenza di nature morte ad opera di Curtis Kulig. Kulig è un pittore di New York, noto per il suo messaggio programmatico “Love Me”. L'approccio artistico corrente di Kulig esplora e sfida concetti filosofici della pittura classica attraverso proporzioni, colori e tecniche. LuisaViaRoma utilizzerà ogni stagione gli spazi della galleria per celebrare e collaborare con artisti newyorkesi.
11 ottobre 2024
11 ottobre 2024