instagram
10 febbraio 2023
di Ada Capitani

Un secolo di Zeffirelli
 

Franco Zeffirelli  nel 1996
Franco Zeffirelli  nel 1996
twitterfacebook

Era nato il 12 febbraio 1923 Franco Zeffirelli e quest’anno avrebbe soffiato su un compleanno importante. Cento anni. Per celebrare il regista, sceneggiatore e scenografo maestro delle arti dello spettacolo a tutto tondo i festeggiamenti sono partiti già lo scorso novembre al Museo Teatrale alla Scala di Milano dove è stata inaugurata una mostra che rimarrà aperta per tutta la stagione 2022-23.

L’impegno profuso dal maestro nella creazione di spettacoli d’opera lirica sarà quindi ricordato con mostre e storici allestimenti nei maggiori teatri che hanno ospitato le sue produzioni: dalla Scala di Milano che mette in scena dal 4 al 26 marzo 2023 andranno 8 recite di La bohème, nello storico allestimento creato nel 1963 al Teatro Filarmonico di Verona dove dal 12 al 19 febbraio 2023, andranno in scena 4 recite di Aida, nello storico allestimento creato per il Teatro Verdi di Busseto nel 2001.

Per celebrare il regista, sceneggiatore e scenografo maestro delle arti dello spettacolo a tutto tondo i festeggiamenti sono partiti già lo scorso novembre al Museo Teatrale alla Scala di Milano dove è stata inaugurata una mostra che rimarrà aperta per tutta la stagione 2022-23

Al Teatro dell’Opera di Roma ci sarà quindi la Mostra “Zeffirelli al Teatro dell’Opera” dal 12 marzo 2023 insieme alla ripresa di Pagliacci nell’allestimento creato per il Teatro Erode Attico di Atene nel 2005 e che sarà in aprile anche al Teatro Regio di Parma. Ma anche al Teatro Massimo di Palermo ricorda Zeffirelli in autunno.

Né mancano gli omaggi internazionali. A Tokyo al New National Theatre andranno in scena ben sette repliche dell’Aida del 1998, mentre sarà inaugurata la mostra sul Gesù di Nazareth a Ribat di Monastir in Tunisia, dove fu girato gran parte del film. In via di definizione gli accordi con il Metropolitan Opera House di New York dove si prevede la ripresa de La bohème di Zeffirelli e una mostra sui grandi allestimenti del Maestro ospitati dal Teatro.

Non mancano gli omaggi internazionali. A Tokyo al New National Theatre andranno in scena ben sette repliche dell’Aida del 1998, mentre sarà inaugurata la mostra sul Gesù di Nazareth a Ribat di Monastir in Tunisia

Contemporaneamente la Casa Italiana Zerilli Marimò di New York, in collaborazione con la New York University, organizzerà una retrospettiva di alcuni film di Franco Zeffirelli. A dare il via all’intenso calendario di date un programma di eventi nella sua città natale, proprio nel giorno dell’anniversario, portati avanti dal Comune cittadino e della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Toscana e dello stesso Comune di Firenze e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, del Ministero delle Imprese e del made in Italy e delle Poste Italiane.

“Il cuore delle manifestazioni – racconta Pippo Zeffirelli Presidente della Fondazione Franco Zeffirelli- è, come lui stesso avrebbe voluto, Firenze, non solo luogo di nascita del Maestro ma anche sua patria spirituale e culturale. È infatti a Firenze che Franco Zeffirelli ha voluto lasciare il suo patrimonio professionale attraverso la Fondazione che porta il suo nome".

Tra gli appuntamenti oltre alla cerimonia per l’intitolazione del Belvedere che sarà impreziosita dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori su Firenze anche l’annullo filatelico, omaggio del Ministero delle Imprese e del made in Italy e di Poste Italiane al Maestro. 

Seguici su

instagram