"Lettere d'amore alla Musa": si intitola così l'edizione di quest'anno del calendario Pirelli. Dietro l'obiettivo c'è la fotografa australiana Emma Summerton; davanti immortalate in veste quasi onirica ci sono - tra le altre - Bella Hadid, Emily Ratajkowski, Cara Delevingne, Ashley Graham, Lauren Wasser, Precious Lee e Adwoa Aboah.
Il lavoro, che ruota intorno al concept di questi personaggi immaginari e archetipi, è un omaggio a tutte le donne che hanno ispirato Summerton, da sua madre fino a cantanti, attrici, artiste, scrittrici, attiviste, pittrici di riferimento.
"Fin dall'inizio del mio percorso fotografico sono sempre stata guidata dalla domanda su chi è la Donna del mio immaginario. Da dove viene? Dove vuole andare? Chi ama? Come ama? Cosa la guida? Come si immagina al mondo? Prima pongo queste domande a me stessa, poi le proietto nella storia che sto cercando di raccontare o nell'emozione che spero di trasmettere. L'intenzione è quella di ispirare lo spettatore ad aprire la propria mente e a sognare con me", ha spiegato l'artista.
“Viviamo in un'epoca in cui il reale e l'irreale si fondono con enorme frequenza, per questo Summerton mi è sembrata l'artista perfetta per interpretarlo, e allo stesso tempo dare un contributo all'eredità del calendario Pirelli”, ha commentato il presidente Pirelli, Marco Tronchetti Provera.
27 marzo 2023
I due parametri della perfezione, secondo i canoni greci, guidano la 61esima edizione del Salone del Mobile di Milano, che dopo l’emergenza della pandemia andrà in scena nuovamente ad aprile, dal 18 al 23 presso Fiera Milano Rho