instagram
14 maggio 2024
di Ada Capitani 

Buongiorno Ceramica! 

twitterfacebook

Dal Veneto alla Puglia nel segno della ceramica. La nuova edizione di Buongiorno Ceramica! la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, per il suo decimo anniversario (18 e 19 maggio) torna a coinvolgere 57 comuni italiani in una festa diffusa che vuole valorizzare una delle eccellenze del saper fare italiano.

 

Il viaggio della manifestazione inizia dal Piemonte, a Castellamonte, con la 3° Edizione di Ceramiche Sonore, la Mostra/Concorso Internazionale del Fischietto in Terracotta e proseguono poi in Liguria, con una serie di appuntamenti che coinvolgono le città della Baia della Ceramica di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona. Tra presentazioni di installazioni, come l'opera L’Albero della Vita di Giovanni Crescini, mostre, manifestazioni con tornianti al lavoro.

 

In Veneto le città coinvolte sono Bassano del Grappa, Este  con l’evento Silent Play – Bassano Città dell’Artigianato, un audio tour digitale tra le botteghe artigiane del centro storico. Mentre a Nove si alterneranno inoltre aperture con ingresso gratuito e visite guidate straordinarie al Museo Civico della Ceramica e al Museo Diffuso. "Buongiorno Ceramica!- racconta sottolinea il presidente di AiCC Massimo isola, Sindaco di Faenza, torna per sensibilizzare il pubblico su una tematica che da Nord a Sud accomuna grandi città e piccoli centri di antica produzione ceramica: oggi più che mai come AiCC sentiamo la necessità di creare momenti di unione, sinergia e confronto, per tenere vive le tradizioni ceramiche italiane.

 

 

La scorsa edizione e gli avvenimenti dell’ultimo anno ci hanno insegnato quanto insieme possiamo essere forti e promotori di una identità comune. Questa edizione di Buongiorno Ceramica! vuole quindi essere ancora di più un simbolo di unione e comunità, per mantenere viva la ceramica artistica e artigianale italiana e portarla insieme nelle piazze e nelle case dei cittadini”.

 

In Emilia-Romagna, dopo i lunghi mesi di ricostruzione seguiti all’alluvione dello scorso maggio, Faenza aprirà nuovamente le porte di botteghe storiche, giardini privati e musei, tra cui il Museo Internazionale delle Ceramiche, il Museo Carlo Zauli, Art Deposit e tanti altri, per un ricco fine settimana di eventi diffusi in tutta la città tra visite guidate, laboratori, letture e mostre a tema. Ancora in Toscana, a Impruneta dove le sette fornaci a marchio C.A.T. aprono a visite guidate dedicate alle antiche tecniche di lavorazione della terracotta. Montelupo Fiorentino inaugura la mostra Cantieri Montelupo 2023 - Arte contemporanea, ceramica e relazione.

 

 

A Borgo San Lorenzo, per i 150 anni di Galileo Chini, il Museo Chini propone ai propri visitatori una visita guidata alle opere ceramiche della collezione, introdotta dalla performance musicale del duo Volo Tassinari. E così via (programma completo su www.buongiornoceramica.it) dall’Umbria con la città Deruta che inaugura sabato 18 maggio la mostra di Ioana Sisea Le Avventure dell’Orso Lache e dei suoi Amici presso il Museo Regionale della Ceramica all’Abruzzo che a Castelli organizza laboratori per adulti e bambini alla scoperta delle tecniche di produzione. 

 

 

 

 

 

Tag

Seguici su

instagram