instagram
27 febbraio 2024
di Alessio Boni

Una vita a colori

twitterfacebook

E’ stato uno degli stilisti prodigio del made in Italy in quegli anni, a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta del XX secolo, dove tutto era ancora possibile. Enrico Coveri, nato a Prato poi fiorentino e quindi internazionale grazie alla passerella parigina che per primo tra i creativi della penisola ha attraversato con le sue collezioni prêt à porter, quest’anno avrebbe compiuto 72 anni.

 

A ricordarlo e per la prima volta a mostrare la sua vita esce ora un libro 'Enrico Coveri The King of Colors', (Gruppo Editoriale 79 euro) che firmato da Silvio Balloni ripercorre con materiale inedito e tante bellissime fotografie d’archivio la sua storia. Enrico Coveri è morto giovanissimo, a soli 38 anni, all’apice di un successo che lo aveva visto bruciare le tappe.

 

 

Era stato capace poco più che ventenne di lanciare una sua collezione identificata da colori accesi, e sperimentazione di materiali. Aveva osato con le paillettes. Per le sue campagne pubblicitarie sceglieva volti e corpi che sarebbero diventati il simbolo di una nuova categoria di modelle: le top model come Naomi e Linda Evangelista appaiono giovanissime negli scatti di tante campagne. Immagini contemporanee e fresche che sprizzano gioia e ottimismo come tutta la sua moda. Ma Enrico Coveri è stato anche un uomo capace di far crescere il suo business perché aveva capito quale valore potessero avere le licenze.

 

 

Così prima di altri esplorava mondi paralleli che oggi possiamo far rientrare nel contenitore ‘lifestyle’. E alla moda associava una linea per la casa, collezioni di abiti dedicati ai bambini da vestire come la mamma, e poi un profumo Paillettes, non a caso, che ancora oggi esiste. Non ultimo un forte legame con l'arte e con le espressioni della Pop-Art di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, oltre alla collaborazione con Andy Warhol. In vendita online e nelle librerie il volume nelle pagine ha anche dei Qr code che svelano contenuti multimediali aggiuntivi.

 

 

 

 

Seguici su

instagram