instagram
29 marzo 2024

Valentino inaugura l'era Alessandro Michele

twitterfacebook

Dopo le insistenti indiscrezioni è arrivata la conferma. Alessandro Michele ex Gucci arriva da Valentino e prende il posto di Pierpaolo Piccioli. La Maison nata nel 1960 a Roma dal 2012 controllata da Mayhoola for investments, il fondo della famiglia reale del Qatar e dal luglio 2023 anche parte del gigante francese del lusso Kering guidato da François-Henri Pinaut che ha ottenuto dall’antitrust il permesso per il completamento dell’acquisizione di una partecipazione del 30% ha il suo nuovo direttore creativo.

 

Michele ricoprirà ufficialmente il ruolo a partire dal 2 aprile 2024 e sarà basato a Roma, la sua città natale che è anche il cuore creativo di Valentino. Per capire la direzione che prenderà il marchio che consente a Michele di esprimersi anche nella couture, una dimensione a cui da sempre il creativo ha ambito, si dovrà attendere il prossimo ottobre. E’ fissata infatti alla Paris Fashion Week dedicata alla spring-summer 2025, la prima collezione firmata dallo stilista per Valentino. 

una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia

“È per me un grandissimo onore essere accolto nella Maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia – ha detto Alessandro Michele - A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato”. 

 

"Negli ultimi dodici anni, come team - spiega Rachid Mohamed Rachid, chairman di Valentino - abbiamo dedicato il nostro tempo e le nostre risorse allo sviluppo di Maison Valentino e del suo business per farla diventare una casa di Haute Couture di livello mondiale basata sullo straordinario patrimonio di Valentino Garavani, che rappresenta a pieno il concetto di eleganza e bellezza. Siamo riusciti a far crescere la reputazione e le dimensioni della Maison di oltre cinque volte, guadagnando al contempo la fedeltà e l'apprezzamento dei nostri clienti. La nomina di Alessandro Michele segna un altro momento cruciale per Maison Valentino. Michele è un talento eccezionale e questo sottolinea le nostre grandi ambizioni per la Maison.”  

A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato

Soddisfazione per la nomina arriva anche da parte di Kering che un’opzione per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Valentino entro il 2028. “Sono molto felice che Alessandro sia stato nominato al vertice della direzione creativa di Valentino, e sono certo che con la sua creatività, cultura e talento eclettico, saprà interpretare magnificamente la tradizione unica di questa splendida Maison, e farla brillare- ha detto François-Henri Pinault, Presidente e Chief Executive Officer di Kering. Sono impaziente di vedere la sua passione, immaginazione e dedizione all’opera, nel dare forma a questo nuovo capitolo della storia di Valentino.”
 

Seguici su

instagram