instagram
9 giugno 2022
di Laura Antonini

Sui binari di Poirot

Venice Simplon-Orient-Express 
Venice Simplon-Orient-Express 
twitterfacebook

Il lusso di un tempo lento, la possibilità di viaggiare senza ansia da orologio, smog e code, coccolati da servizi a 5 stelle… a bordo di un treno. Una vera e propria tendenza, anche in Italia, con proposte su misura per un rinnovato modo di viaggiare e di vedere il Belpaese.

Da Belmond, che dal 1982 possiede e gestisce il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, trasformato in mito da Agatha Christie con l'investigatore Hercule Poirot, ai treni italiani Orient Express La Dolce Vita in partenza nel 2023, e all’idea di Rocco Forte  che in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato ha lanciato il Sicilian Railway Experience, un itinerario da Palermo Centrale ad Agrigento - Valle dei Templi a bordo di un treno degli Anni Venti, dando così l'opportunità ai suoi clienti di raggiungere iconici indirizzi siciliani (Villa Igiea e Verdura Resort) ma anche di sfruttare l’itinerario coast to coast per eventi aziendali come presentazioni o giornate dedicate al team building.

“Negli ultimi anni il fascino dei viaggi in treno di lusso ha conosciuto una rinascita – ci racconta da Londra Gary Franklin - Vice president, Train& Cruises di Belmond - Nella realtà frenetica in cui tutti viviamo, il vero lusso è ritagliarsi del tempo per vivere qualcosa di unico e autentico. Oggi gli ospiti cercano di riconnettersi con il glamour e il brivido dell'avventura, spesso in modo più eco-consapevole. Un viaggio su Venice Simplon-Orient-Express racchiude tutte queste caratteristiche in un'esperienza di viaggio unica che a volte diventa più rilevante della destinazione stessa. Belmond è stato un pioniere dei viaggi in treno di lusso da quando ha iniziato a operare il Venice Simplon-Orient-Express nel 1982 e continuerà a innovare e stabilire il punto di riferimento in questo mercato in crescita, con i suoi viaggi ed esperienze eccezionali in tutta Europa, nel Regno Unito, in Sud-est asiatico e Perù”.

Lo scorso 21 aprile a Roma, dopo più di 10 anni, ha fatto tappa lo storico convoglio che ripeterà la nuova rotta Italiana Venezia - Roma - Firenze - Parigi e ritorno anche il 29 giugno, il 3 agosto e il 24 ottobre, abbinando per le partenze da Firenze e Venezia, un soggiorno stellato in una delle proprietà Belmond in Italia: il Cipriani, A Belmond Hotel Venezia, Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze o Castello di Casole. Le prenotazioni sono già sold out. Una ripartenza in grande stile che la pandemia sembra aver non scalfito, “Pur creando sfide senza precedenti per le industrie dei viaggi e del turismo –continua Gary Franklin -  il covid ha creato un terreno fertile per il turismo lento. Dopo la riduzione mondiale delle restrizioni di viaggio, siamo tutti impazienti di tornare a viaggiare, ma vogliamo farlo in modo sicuro. I treni sono stati percepiti come un'opzione più sicura e meno stressante. Al Belmond, abbiamo adottato ogni misura per garantire protocolli di salute e igiene migliorati per consentire ai nostri ospiti di godersi la nostra sistemazione incantevole, i servizi straordinari e il servizio genuino con la massima tranquillità”.

Il fascino del viaggio è nel meraviglioso treno composto da 17 carrozze degli anni Venti. Le prime due furono acquistate dal fondatore di Belmond, James B. Sherwood,  alla fine degli anni Settanta ad un’asta di Sotheby's a Monaco. 

Ogni carrozza ha una sua storia, tutte arrivano da famosi treni dell'epoca che hanno aperto la strada ai viaggiatori internazionali per attraversare i confini con stile e lusso. Basti pensare alla numero 3309, la più antica del treno: costruita in Belgio nel 1926,  dal 1928 al 1939 ha viaggiato da Parigi a Bucarest fino a Istanbul.

Protagonista di una serie di drammatici incidenti come quello  del 1 ° febbraio 1929 quando fu bloccata a causa della neve a 60 miglia da Istanbul per 10 giorni, si dice abbia ispirato Agatha Christie nella scrittura di “Assassinio Sull’Oriente Express”. O ancora alla 3543, costruita in Francia e decorata nientemeno che da René Prou, tra i primi designer d’Oltralpe ad avere una propria linea di arredamento e specializzato in creazioni che hanno segnato la storia del lusso su rotaia. 

Fasti d'altri tempi, dalla colazione servita nella propria cabina, al tè pomeridiano, agli eleganti canapés offerti durante l'aperitivo nella Carrozza Bar 3674.

L'abito da sera è obbligatorio per la cena. Al ritorno, la cabina è pronta con tutto l'occorrente per un’indimenticabile notte a bordo. Il risveglo è nella città di destinazione.  Il treno offre anche lussi moderni e irrinunciabili come il il wifi.

Emblema assoluto del lusso all’interno del treno sono le sei Grand Suite, dotate di bagno privato con doccia e uno steward personale di cabina disponbile 24 ore su 24. Ciascuna è realizzata tramite una meticolosa lavorazione artigianale che ricalca fedelmente la storia del treno ma offrendo ai suoi ospiti il massimo dell'esperienza in termini di privacy e comfort.  E con la stagione 2022, è iniziata anche una nuova era gastronomica per il Venice Simplon-Orient-Express con la nomina del celebre chef francese Jean Imbert che unisce la grandeur dall’epoca d’oro dei viaggi su rotaia ad attenzione alla stagionalità e all’utilizzo di prodotti d'eccellenza dagli artigiani locali presenti lungo tutte le rotte attraversate. 

Altra proposta sempre a bordo dei binari è quella del nuovo Orient Express La Dolce Vita, partorita dall'imprenditore trentenne Paolo Barletta. Erede del gruppo immobiliare Barletta, nonostante i due anni di covid e l’incertezza della guerra russo-ucraina, prosegue il progetto di diversificare le attività di famiglia e rilanciare il turismo italiano puntando sulla sinergia tra treni e hotel di lusso. E' sempre lui che nel 2010, appena rientrato in Italia dopo aver studiato in America, ha investito su Chiara Ferragni. Nel 2018 ha fondato la società Alchimia (oggi vale 100 milioni di euro e tra i soci ha Nicola Bulgari) che finanzia startup come l’App “Ufirst”, ha quindi investito sulla californiana “Hyperloop One”, lanciata nel 2013 da Elon Musk con l’obiettivo di realizzare un treno ad altissima velocità che possa collegare in mezz'ora Los Angeles a San Francisco. “Nel 2020 – ci racconta – l’idea di 'Arsenale' nuova società che punta a riporre il turismo a bordo di treni di lusso tramite la compagnia “Oriente Express La Dolce Vita”. Sei treni, ognuno con 11 vagoni, 12 cabine Deluxe, 18 suite 1 suite Honor per 62 passeggeri dal 2023 (le prenotazioni partiranno a settembre 2022) attraverseranno 14 regioni e 131 città in tutta Italia ma sono pronti anche 3 itinerari internazionali.

L’idea è quella di creare una crociera su rotaie e dare l’opportunità di vedere l’Italia in modo diverso. Attraverso 12 percorsi panoramici i treni faranno tappa in diversi luoghi della Penisola.  

“In Italia – racconta Barletta - ci sono oltre 16.000 km di linee ferroviarie percorribili, di cui 7.000 non elettrificate, che rappresentano un legame profondo con il territorio e la storia dell’Italia. Grazie alla partnership con Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, sarà possibile raggiungere realtà intime e luoghi a lungo dimenticati e godere di un nuovo modo di vivere il Paese attraverso un “turismo lento” ed ecosostenibile”. Dalle meraviglie segrete di Venezia, all’incantevole regione delle Langhe, fino alla corte dei Gonzaga a Mantova o alle cime innevate delle Alpi a Cortina, ancora al centro Italia con itinerari che da Roma andranno attraverso i giardini incantati di Ninfa e le romantiche colline dell’Umbria, attraverso la sinuosa strada valdorciana che conduce fino a Montalcino, e poi a Siena e Firenze, o ancora al Sud in Sicilia risalendo lungo la penisola dalla costa ionica fino al tacco salentino per poter ammirare il barocco leccese e tornare poi verso Nord alla volta di Matera, la famosa «città dei sassi». A bordo solo prodotti made in Italy e anche il personale sarà vestito da stilisti italiani”. Se viaggiare sul treno Belmond sarà un tuffo negli anni Venti, soggiornare sui vagoni de La Dolce Vita incarnerà l’arte di “vivere all’italiana”. La livrea e gli arredi interni sono progettati da Dimorestudio, studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran nel 2003.

Gli arredi si ispirano così alle influenze dei grandi maestri del design italiano anni ’60 e ’70 come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ignazio Gardella, fino ai grandi artisti del movimento dello Spazialismo che usarono lo spazio e il tempo al centro delle loro composizioni come Lucio Fontana, Agostino Bonalumi ed Enrico Castellani.  

Il progetto prevede, poi, la possibilità di abbinare al treno l'esperienza degli alberghi e sono già in pronte  partnership con il gruppo francese Accor per inaugurare a Roma il 5 stelle hotel Minerva, targato “Orient Express” mentre è notizia di poche settimane fa la firma di una seconda partnership volta all’apertura del secondo hotel a marchio Orient Express in Italia, all’interno del Palazzo Donà Giovannelli a Venezia. 

Un ritmo lento ed esclusivo da riconquistare anche quando si parla perché no, di business. Una riunione o una presentazione in movimento ammirando dal finestrino la magia della Sicilia magari costeggiando il tempio di Efesto, è tra le proposte di Rocco Forte che con il progetto del Sicilian Railway Experience ripercorre con passo 'slow travel' una tratta ideale per avventurarsi alla scoperta della Sicilia occidentale attraverso luoghi più autentici e realtà più intime nell’entroterra per arrivare fino a famosi patrimoni Unesco come la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi. Il tutto a bordo di un treno d’epoca del parco rotabili storici gestito dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. “L'itinerario coast to coast è stato pensato per occasioni quali eventi aziendali, presentazioni o giornate dedicate al team building – racconta Anna Gricini, Regional Director of Sales & Marketing - Italy, Rocco Forte Hotels  - un nuovo servizio per il segmento corporate, totalmente personalizzabile per accogliere al meglio le esigenze e far vivere ai passeggeri un’esperienza di viaggio immersiva ed autentica”.

La tratta percorsa con Sicilian Railway Experience dura circa due ore e diverse sono le opzioni per la personalizzazione del convoglio, modulabile fino a quattro vetture standard con sedute in legno, una carrozza con sedili in pelle e un bagagliaio completamente libero che può essere allestito per dar spazio alle esigenze dell'evento. Esclusiva anche la proposta gastronomica a bordo treno: il vagone ristornate vede le creazioni dello chef Fulvio Pierangelini. Un tempo lento di lusso, sui binari di Poirot.

Seguici su

instagram