instagram
4 luglio 2025
di Laura Antonini

La Topolino va al mare e si veste Vilebrequin

twitterfacebook

Prendi due simboli della Dolce Vita, due modi di vivere il tempo libero con leggerezza e gioia, meglio se in riva al mare. Succede così che Vilebrequin e Fiat si incontrino, scocca la scintilla e nasce la nuova Topolino Vilebrequin Collector’s Edition. La minicar ormai simbolo della micro mobilità urbana (la Topolino elettrica ha rivoluzionato il segmento che nel 2022, vedeva il 65% delle microcar ancora a motore termico mentre oggi oltre il 70% è completamente elettrico) arriva così in riviera e, vestita da una livrea blu e panna, tolte le porte e accessoriata di tutto punto con le riconoscibili stampe delle tartarughine simbolo del marchio francese di costumi da bagno è pronta a sfrecciare sui litorali del Mediterraneo.

Presentata a Forte dei Marmi lo scorso 3 Luglio in uno dei templi della nuova dolce vita italiana, il Bagno Alpemare, la minicar ad edizione limitata (che costa ad un prezzo di listino di 13.490 euro e si può comprare anche online) è così il frutto di questo nuovo amore. Dal 1971, Vilebrequin veste intere generazioni per le estati mediterranee, mentre FIAT incarna da sempre l’idea italiana del “buon vivere”, con modelli iconici come la 500 Dolcevita, la Riva e la Spiaggina ‘58. Insieme, catturano l’essenza emozionale della costa, fondendo una visione di bellezza e libertà. Anche i loro nomi parlano la stessa lingua: in francese, “Vilebrequin” significa “albero motore”, un affascinante richiamo alla meccanica e al movimento.

E se oggi la Topolino non ha più bisogno di un albero motore, rappresenta qualcosa di ancora più grande: il mondo e lo stile di vita che Vilebrequin incarna.  “La nuova Topolino Vilebrequin Collector’s Edition è la nostra versione più raffinata, artigianale e speciale di sempre - ha affermato Olivier François, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis - Ogni singolo modello è realizzato a mano per rappresentare uno stile di vita ispirato alla riviera mediterranea, da Saint-Tropez a Capri. Da oltre cinquant’anni, Vilebrequin ha elevato la cultura balneare a forma d’arte, e questa Topolino ne riflette pienamente lo spirito. Sin dal lancio della 500e, abbiamo sempre creduto che la bellezza possa cambiare il mondo.

Con questa versione, FIAT e Vilebrequin si impegnano a rendere la sostenibilità desiderabile e gioiosa, condividendo questa responsabilità comune con eleganza. Creare questa versione è stata una naturale estensione dei nostri valori condivisi”. “Sono da sempre un ammiratore dell’estetica gioiosa, ma elegante, della Fiat 500 e, al tempo stesso, sostengo fermamente che uno stile di produzione sostenibile sia necessario per la salvaguardia dell’Oceano, che è il terreno di gioco di Vilebrequin, sono quindi particolarmente felice di questa collaborazione: 100% elettrica - ha dichiarato Roland Herlory, CEO di Vilebrequin - La Fiat Topolino Vilebrequin Collector’s Edition incarna alla perfezione l’unione tra responsabilità ambientale e gioia di vivere. L’incontro tra la Topolino e la nostra inconfondibile tartaruga Vilebrequin ha dato vita ad un design gioioso e responsabile: un oggetto pieno di fantasia, ideale per l’estate. Il compagno ideale per costruire dei futuri ricordi soleggiati”. 
 

Seguici su

instagram