Si è spento a Portsall, in Bretagna, all'età di 88 anni lo stilista della Space Age Paco Rabanne, nome d'arte di Francisco Rabaneda Cuervo, nato a Pasaia, nei Paesi Baschi spagnoli, il 19 febbraio 1934. La madre aveva lavorato come sarta per Cristóbal Balenciaga, Il padre era ufficiale e venne ucciso durante la guerra civile spagnola.
La sua prima collezione Manifesto è del 1966, presentata all'Hôtel George V, con 12 abiti shock (immaginate le sfilate parigine di quei tempi!), pvc, plastica, metallo lavorato tintinnante, carta. Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate. Chanel lo definì "non un couturier, ma il metallurgico della moda".
Ha lavorato anche nel mondo del cinema. Celeberrima la sua collaborazione con Roger Vadim per i costumi del film di cult Barbarella, con Jane Fonda. Sarà per sempre ricordato come l’enfant terrible della moda, futurista e visionario ha fatto la storia del costume.
23 marzo 2023
La sua "musa" June, i ritratti degli anni Sessanta, le foto di moda dei Settanta, i famosi nudi degli Ottanta, e di nuovo la moda e la pubblicità nei Novanta. C'è tutto l'universo di Helmut Newton nella grande retrospettiva allestita a Palazzo Reale
7 marzo 2023
L'imprenditore umbro riceve il premio "Neiman Marcus Award". Prima di lui celebrità e icone dello stile come Coco Chanel, Christian Dior, Valentino, Giorgio Armani, Miuccia Prada e Karl Lagerfeld