Lui, il Marchese Pucci, era un uomo di stile e anche sulla neve, bravissimo e talentato sugli sci (fu anche membro della squadra italiana sci del 1934) la sua classe non passava inosservata. La fotografa della Harper’s Bazaar alla fine degli anni quaranta lo immortalò proprio mentre era intento nello sport sulle Alpi Svizzere. Lo scatto che lo ritraeva mentre regolava gli sci di una donna nella sua elegante tuta “Streamliner”, venne pubblicato nel numero di dicembre 1948 insieme ad un articolo intitolato “An Italian Skier Designs” (Uno sciatore italiano si dedica al design).
Il primo contributo importante dato da Emilio Pucci alla moda fu la tuta da sci monopezzo. Un capo che adesso torna sulle piste
Fu quindi l’editrice Diana Vreeland a contattare il marchese di Barsento proponendogli di disegnare una collezione di tute da sci da donna che potesse essere venduta nei negozi Lord & Taylor in America. Sulla scia di questo successo, Pucci lanciò il suo omonimo brand sull’isola di Capri, ampliando ben presto il repertorio con costumi da bagno e altre vibranti creazioni.
Tuttavia il primo contributo importante dato da Emilio Pucci alla moda fu proprio la tuta da sci monopezzo. Un capo che adesso torna sulle piste. Il legame che unisce il marchio Pucci con le origini e con la neve è infatti tornato nella cornice di St. Moritz dove durante una tre giorni glamour è stata presentata la collaborazione con Fusalp marchio francese specializzato in abbigliamento tecnico per lo sci, nato nel 1952, quasi nello stesso periodo di Pucci.
Insieme hanno sviluppato una capsule pensata per lo sci e il tempo libero che reinterpreta i motivi Marmo in una nuova palette cromatica che va dal variopinto e nero alle tonalità del blu ghiaccio. La tuta da sci Fusalp, con dettagli violetti, traspone la visione di Pucci in un capo ad alte prestazioni. La novità è stata presentata con Mytheresa come co-host.
13 agosto 2024
19 luglio 2024