instagram
4 ottobre 2022
di Laura Antonini

Lusso a porte aperte

twitterfacebook

Si potrà scoprire la nuova fabbrica, nel comune di Bagno a Ripoli a Firenze dove Fendi ha l’opportunità di esaltare artigianato e manifattura, valori fondanti del made in Italy in un edificio, armoniosamente inserito tra le colline toscane con vetrate invase dal sole che consente agli artigiani di lavorare in un’atmosfera accogliente esprimendo al meglio arte e creatività.

Ma anche di visitare l’incredibile Palazzo Fendi in Largo Goldoni a Roma, la più grande boutique della Maison, creata per incarnare i canoni più emblematici del marchio: il marmo travertino, che richiama tradizionalmente i monumenti e l’architettura romani, è il grande protagonista. Il laboratorio di pellicceria, primo al mondo a essere creato, si trova sul retro del primo piano e qui gli ospiti possono ammirare gli artigiani all’opera, mentre confezionano a mano pregiati articoli su ordinazione.

Incredibili indirizzi di eccellenza che il gruppo Lvmh è pronto ad aprire al grande pubblico in sette diverse regioni d’Italia 

A Ferrara in Emilia Romagna si potrà visitare la Manifattura Berluti, che inaugurata nel 2015 per assecondare la crescita della Maison è specializzata in calzature e articoli di pelletteria. Un luogo che riedita nella sua architettura l’idea del prodotto di lusso che qui viene forgiato. Il legno di cedro rosso naturale usato per gli esterni svilupperà negli anni un’elegante patina, proprio come i pellami pregiati; il legno di faggio dei soffitti ricorda le forme per calzature; le grandi vetrate e il cemento grezzo ricreano lo stesso delicato equilibrio tra robustezza e leggerezza che contraddistingue le calzature Berluti; infine, le travi incrociate del soffitto dell’atrio centrale richiamano i lacci delle scarpe.

Ancora a Roma la storica boutique di Via dei Condotti di Bulgari che inaugurata nel 1905, è per eccellenza lo store principale della Maison che oltre ad essere un negozio è spazio museale con una parte dedicata alla storia della maestria artigiana e del design del marchio e un altro spazio, la Domus, dove sono esposte le attuali creazioni di alta gioielleria.

E ancora gli alberghi Belmond con visita guidata alle dimore e possibilità di vedere le installazioni di opere d’arte che in questi mesi hanno popolato le strutture; la manifattura di calzature Dior a Fossò veneto che  inaugurata nel 2015 conta su 170 collaboratori, esperti calzolai che elaborano i disegni che caratterizzano la gamma di calzature di lusso Dior. O il quartier generale di Loro Piana nell’imponente edificio costruito nel XIX secolo e ricco  di storia nello storico quartiere di Brera.

Sono solo alcuni degli incredibili indirizzi di eccellenza delle 19 che il gruppo Lvmh dal 14 al 16 di Ottobre dalla Lombardia alla Sicilia in sette diverse regioni d’Italia è pronto ad aprire al grande pubblico con un già tutto esaurito di prenotazioni per la quinta edizione di Journées Particulières LVMH. Create dal Gruppo francese nel 2011 per dare al pubblico l’opportunità di scoprire lo straordinario serbatoio di mestieri e savoir-faire delle sue Maison, sono un’iniziativa inedita che riflette il desiderio di condividere l’eccellenza artigianale dei marchi che spesso proprio in Italia danno vita a quelle lavorazioni artigianali che contraddistinguono l'unicità delle creazioni.

Un appuntamento magico che nell’ultima edizione del 2018 prima della pandemia ha riunito oltre 180mila persone alla scoperta delle diverse attività e savoir-faire del gruppo della famiglia Arnault e che anche in questa edizione ha già segnato un successo di prenotazioni.

 

Seguici su

instagram