instagram
6 ottobre 2022
di Sonia Montrella

Nuovi talenti dell'eco-fashion

Eleonora Riccio 
Eleonora Riccio 
twitterfacebook

Abiti nati dai fiori, scarpe dalla frutta, occhiali da sole dai fichi d'India. Circle - Riuso Riciclo Rigenero torna alla Maker Faire Rome per far conoscere i nuovi talenti del Made in Italy sostenibile. Al Gazometro la sostenibilità della moda e l’innovazione si incontrano con Eleonora Riccio, Krocette, Ferilli Eyewear e ID.EIGHT che saranno negli spazi di via del Commercio 9 con le loro collezioni. Capi di abbagliamento nati da processi e materiali innovativi, cura e responsabilità sociale e attenzione verso l’impatto ambientale.

Capi di abbagliamento nati da processi e materiali innovativi, cura e responsabilità sociale e attenzione verso l’impatto ambientale.

Appassionata di botanica, Eleonora Riccio ha incentrato la sua ricerca sul colore, tanto che dopo diverse esperienze in brand quali Gianfranco Ferrè e Salvatore Ferragamo, e ispirata dal parco delle Kew Gardens a Londra (città in cui ha vissuto per quasi due anni), ha deciso di fondare il suo marchio in cui convergono valori come l'etica e l'ecologia, con un'attenzione particolare rivolta alle tinture naturali. Le collezioni sono infatti realizzate con tessuti certificati Gots (certificazione del tessile biologico), i pigmenti sono estratti da fiori e piante, le stampe sono realizzate a mano con la tecnica dell’eco-printing, e tutto viene cucito rigorosamente in Italia da maestranze artigiane. L'idea di questo progetto nasce dall'esigenza di rivestire il corpo umano con capi di abbigliamento estremamente raffinati, che racchiudono in sé poesia e che si sposano con un ideale spirituale della Moda pensata per donne che amano il bello e che si sentono preziose creature dell'universo, dello spazio, della Natura che ci ospita e che dobbiamo rispettare e averne cura.

Cristiano Ferilli, founder del brand Ferilli Wyewear, impiega anni alla ricerca della giusta “formula” per la realizzazione dei suoi occhiali, con un progetto ambizioso e un'intuizione: l'utilizzo delle piante di fico d'India come materia prima. Un elemento indissolubilmente legato al territorio pugliese. La prima collezione di Ferilli Eyewear, chiamata Sikalindi, proponeva un'edizione limitata di montature artigianali in legno di olivo, betulla e fibra di fico d'India. Nessuno aveva mai realizzato occhiali in pale di fico d’India e rimane tuttora un'esclusiva del marchio. Il tema salentino è un punto di forza per tutte le collezioni: concept fondamentale di “Aeras” (Aria in dialetto griko), la seconda collezione lanciata nel 2020, con montature leggerissime. E anche della nuova collezione "KliMa", uscita a maggio 2022, che presenta un nuovo mix di nuovi materiali, tra cui l’acetato.

ID.EIGHT è un brand di sneakers sostenibili Made in Italy, unisex, cruelty free, realizzate con materiali derivanti dagli scarti dell’industria alimentare, come bucce di mela, raspi e bucce di uva, foglie ananas. Nato nel 2019 dallo stilista sud coreano Dong Seon e dalla product manager italiana Giuliana Borzillo, consapevoli delle problematiche ambientali che affliggono il settore, Dong Seon e Giuliana decidono di tracciare una strada di cambiamento positivo nel mondo della della moda progettando una startup che affronti lo spreco di risorse. La formula è: unire la tecnologia dell’innovazione circolare alle storiche manifatture locali, per un design casual e genderless, con richiami ai colori e all’estetica anni ’90.

Krocette nasce da un’intuizione: riutilizzare gli scarti della frutta e trattarli con processi totalmente naturali, per ottenere un materiale innovativo, sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Il risultato è la prima pelle alternativa vegetale, un materiale dotato della stessa texture preziosa della pelle, ma completamente biodegradabile e cruelty-free. 100% Made in Italy, all'interno delle sue creazioni Krocette fonde l’estetica di prodotto all’etica di produzione per non imporre alcuna rinuncia, ma sono la scelta uno stile autentico.

Seguici su

instagram