instagram
21 settembre 2023
di Guendalina Dainelli

Il design italiano a Find Singapore

twitterfacebook

Con uno spazio espositivo di 18.000 mq che si estendono a Marina Bay Sands, apre la seconda edizione di FIND - Design Fair Asia, la fiera dell'architettura e del design, che si svolge dal 21 al 23 settembre quale parte della Singapore Design Week.

Pezzi di arredamento, illuminazione, edizioni limitate e oggetti esclusivi, distillati del Made in Italy, sono radunati sotto l’egida di Italian Trade Agency nel perimetro della Italian Design Future Capsule ideato da Stefano Boeri Interiors: una 'piazza', luogo di incontro e scambio,  generata dall'intersezione di due grandi “boulevard pubblici”.

In questa seconda collaborazione con FIND, l'autore del 'Bosco Verticale' e progettista mondiale di edifici che coniugano architettura e natura, si è ispirato alle porte storiche delle città italiane: gli ingressi a “The Italian Design Futures Capsule” sono infatti identificati da grandi portali verdi monumentali che aiutano i visitatori a orientarsi all'interno del padiglione.

L’Ambasciatore designato Dante Brandi non ha nascosto la sua emozione per un evento che accende ancora una volta i riflettori sul protagonismo dell'Italia quale principale esportatore di mobili e prodotti di design nella Città-Stato asiatica.

“Singapore ha una rilevanza strategica per tutta la zona APAC (Asia-Pacific), qui si incontrano gli interior designer e contractor capaci di sviluppare il business in tutta l’area. L’Italia è il primo fornitore europeo del mercato di Singapore, con oltre 60 milioni di euro e una crescita del 17% nel 2022, quest’anno registriamo già una nuova crescita dell’11%. E mi ha colpito anche scoprire nell’area Emerge@Find, curata dal Design Council per i nuovi talenti, che molti creativi della zona si sono formati in Italia, con una grande impronta italiana nel loro DNA.”

Il mercato del sud-est asiatico appare particolarmente promettente e il settore del design è stimato in crescita dell’8% tra il 2023 e il 2027. Singapore, in particolare, rappresenta il sistema economico più avanzato tra i Paesi dell’area, con un reddito pro-capite tra i più alti al mondo, una popolazione istruita ed esigente e il tasso di innovazione più alto in Asia. Proprio qui, infatti, hanno aperto brand italiani tra i più conosciuti al mondo come Gessi, Poltrona Frau, Berto, Florim.

“Ice da tanti anni è partner group di Fiera Milano - ha detto Ilaria Piccinni, Deputy Trade Commissioner dell'Italian Trade Agency Singapore - L’anno scorso abbiamo svolto azioni di comunicazione, assicurando anche una delegazione di circa 15 persone dai paesi limitrofi, tra buyers, architetti e designer. Quest’anno proponiamo una vera e propria collettiva di 29 aziende italiane e una delegazione di 21 stakeholders da Cina, India, Malesia, Indonesia.”

FIND vede la collaborazione tra Fiera Milano e il partner locale Dmg Events. “A Singapore guardiamo con particolare attenzione alla qualità della proposta e all’innovazione. Questo è un mercato molto attento. La linea curatoriale dell’esposizione è basata proprio su una rigida selezione, ben riconoscibile già in queste prime edizioni di esordio” ha detto Andrea Sozzi, Business Developer Director di Fiera Milano.

La novità di FIND 2023 è anche il frutto dello sforzo collaborativo tra l'Ambasciata d'Italia a Singapore, ICE e Ministero degli Affari Esteri italiano, per l'installazione di "Italia Geniale", una collezione creata da ADI - Associazione per il Design Industriale. 

La mostra mette in mostra i materiali, gli oggetti e i manufatti più significativi delle icone del design italiano che parlano di fantasia, lavoro, benessere e relazioni tra le persone. Presentata in anteprima all'EXPO 2020 di Dubai, Italia Geniale guida i visitatori in un viaggio attraverso i capolavori del design industriale italiano, con oltre 80 tra gli oggetti più significativi progettati in Italia, molti dei quali sono stati premiati con il prestigioso premio Compasso d'Oro.

Seguici su

instagram