instagram
5 gennaio 2023
di Ada Capitani 

Nel segno del Coniglio

twitterfacebook

Da qualche anno ormai è tradizione per la moda festeggiare il Capodanno cinese con collezioni ad hoc. Anche per il 2023 i marchi hanno iniziato a presentare oggetti ed abiti per celebrare lo zodiaco lunare del segno del Coniglio simbolo di misericordia, eleganza e bellezza, nonché notoriamente l’animale più fortunato dello zodiaco cinese, il coniglio bianco è l’emblema di questo Capodanno Lunare. La maison Ferragamo festeggia con una selezione di proposte prêt-à-porter e accessori che uniscono la cultura tradizionale cinese e l’augurio per un 2023 di fortuna e di pace. Gli occhi del coniglio in versione macro e la sua sagoma danno vita a una linea di capi e accessori per lui e per lei.

Disegnata dal Direttore Creativo Maximilian Davis la collezione comprende camicie, gonne e foulard di seta, una maglia girocollo, una giacca casual e T-shirt in cotone morbido, il tutto completato da sneaker basse, cintura con fibbia Gancini, articoli di piccola pelletteria e alcune delle borse che hanno fatto la storia del brand, come Trifolio e Studio.

Gli occhi del coniglio in versione macro e la sua sagoma danno vita a una linea di capi e accessori per lui e per lei

Oltre agli accessori in pelle liscia, la collezione include una selezione di varianti in pelle di anguilla con finiture palladio per i dettagli. A sua volta Prada lancia la campagna Memories of Beauty coinvolgendo la famosa cantante Cai Xukun, l'attrice Chunxia, Best Actress all'Hong Kong Film Awards per la sua interpretazione in Port of Call, l'attore Bai Yufan, reduce dal successo della serie Shan Hai Qing, la modella e attrice Du Juane presenta una selezione di capi di abbigliamento, borse, calzature e accessori per uomo e per donna.

Protagonista del guardaroba ideato ad hoc c’è la borsa Prada Moon, rivisitazione contemporanea di un modello simbolo degli anni 2000, caratterizzata da linee armoniose e decise. Per l'uomo invece capi in velluto, giacche in twill dal design rigoroso, stringate in pelle spazzolata, borse dalla shape squadrata con logo triangolo Prada impresso e sneakers in nappa dai volumi importanti.

C’è poi chi come Ginori 1735 la storica maison di Doccia (Firenze) oggi parte del porfolio dei marchi del gruppo di lusso Kering firma nella sua collezione Totem alcuni oggetti in porcellana a tema coniglio. Ed ecco la scatola o lo svuotatasche con sopra il docile animaletto bianco che sembra uscito da una favola per bambini. 

Seguici su

instagram