immagine
13 febbraio 2024,
di Laura Antonini

Tanto di cappello

Un accessorio che può fare la differenza. Il cappello determina uno stile, ancora di più se realizzato in modo artigianale. A questo ‘capo’ viene ora dedicata in occasione della settimana della Moda di Milano una mostra. The Queen's Hat: Eleganza Regale è il titolo dell’esposizione che prende vita dal 16 al 18 febbraio a Palazzo Visconti.

Ideata da Gabriella Chiarappa, giornalista e manager di moda e organizzata da “Le Salon de la Mode” e Musikologiamo con il patrocinio dalla Regione Lombardia e del Comune di Milano la rassegna espone cappelli di alta moda internazionale e vede la partecipazione di 12 hat designer provenienti da diversi Paesi. Fil rouge che accompagnerà tutte le creazioni esposte è l’eleganza e una speciale sezione sarà dedicata ad una personalità icona di stile in tema di copricapi: lla Regina Elisabetta II.

 

 

“Il cappello non è solo un accessorio, è un'affermazione di stile e personalità – racconta l'organizzatrice Gabriella Chiarappa - Con un evento straordinario come The Queen’s Hat, vogliamo celebrare la forza e l'unicità che ogni cappello porta con sé nella moda e nella vita di ognuno di noi!"  

Ricco anche il programma di eventi costruito intorno alla mostra, dibattiti e masterclass. Si parte il 16 con una tavola rotonda che metterà al centro dell'attenzione l'artigianato del lusso e la sua evoluzione grazie all’intervento di relatori autorevoli come Antonio De Matteis, presidente di Pitti Immagine e amministratore delegato del Gruppo Kiton, Laura Marelli, ultima erede della modisteria storica Gallia e Peter e Miguel García Abad per l’Istituto Marangoni.

 

 

E si prosegue il 17 con l'esperto d'immagine Pablo Ardizzone sull'arte di indossare un cappello, seguito da una masterclass sull'arte visionaria di Maor Zabar: "L'arte regale del cappello". Il 18 culminerà con una serata speciale e un "Party esclusivo" per premiare e celebrare "The Queen's Hat", con premi realizzati da "Ceramicando", azienda di ceramiche siciliana.

 

 

 

 

 

Seguici su