instagram
11 giugno 2024
di Alessio Boni

Pitti Uomo al via con 800 marchi
 

twitterfacebook

Sir Paul Smith, la stilista francese che piace a Beyoncé Marine Serre ma anche la prima sfilata del brand di culto Pierre Louis Mascia. A Firenze dall’11 al 14 giugno arriva Pitti Uomo che per l’edizione numero 106 porta in Fortezza da basso 800 marchi (43%esteri) della moda maschile per lanciare l'anteprima della p/e 2025. Una girandole di eventi, presentazioni di collezioni tra gli stand ma anche nelle ville rinascimentali, che torna ad animare il capoluogo fiorentino di compratori e addetti del settore in quella settimana che dà il via alla moda estiva prima delle sfilate milanesi.

“Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

 

 

“Le aziende del settore moda, anche per la prossima stagione, hanno scelto di concentrare risorse e investimenti su Firenze e sulla nostra manifestazione che a sua volta offre ai brand una visibilità internazionale e un contesto ideale e sempre in evoluzione per incontrare gli interlocutori giusti». Assieme ai nomi di grande impatto nel programma di questa edizione figurano anche debutti importanti. Come la capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni. Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S|Style e Vintage Hub. Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e J∞Quality, a questa edizione Pitti Uomo proporrà il progetto speciale China Wave. Tra i ritorni eccellenti c’è quello di Superga® che presenta una retrospettiva che celebra la sua storia con un focus particolare dedicato alla “2750”, la prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata, che sta per compiere cento anni e rimane un'icona dello stile italiano e non solo.


La collezione Missoni “Inspired by Tai” che trae ispirazione dalla figura di Ottavio ‘Tai’ Missoni. E ancora il debutto di Trc, marchio  nato dalla collaborazione tra Candiani e Grassi, due storiche realtà tessili italiane. La prima rinomata per la produzione di tessuto denim, e la seconda specializzata in abbigliamento da lavoro protettivo. In tema di anniversari infine il marchio marchigiano Tombolini celebra a Pitti Uomo i suoi 60 anni con la capsule SS25 Collection "Ultra Light", mentre il toscano Daniele Fiesoli celebra la sua 70ª collezione con un filmato e una presentazione su invito allo storico Teatro Niccolini.

 

Seguici su

instagram