Lo stilista Pierpaolo Piccioli, che ha lavorato per molti anni per Valentino, sarà il direttore artistico di Balenciaga dal prossimo 10 luglio mentre per vedere la sua prima collezione si dovrà attendere ottobre. Piccioli succede a Demna che a sua volta ha preso il posto di Sabato de Sarno da Gucci (sempre del gruppo del lusso Kering). Designer affermato e rispettato, maestro dell’Alta Moda, Pierpaolo Piccioli come comunicato dal gruppo “porterà la sua visione creativa unica e la sua vasta esperienza in Balenciaga, consolidando i punti di forza e i successi raggiunti dal marchio nell’ultimo decennio, sotto la direzione creativa di Demna, in continuità con l’eredità di Cristóbal Balenciaga e della storica Maison parigina”.
Soddisfazione è stata espressa sia da Francesca Bellettini, Kering Deputy CEO e Responsabile dello Sviluppo dei Marchi “Piccioli è uno dei designer più talentuosi e apprezzati del nostro tempo. La sua genialità nell’Alta Moda, insieme alla sua straordinaria vena creativa e alla passione per il savoir-faire, lo rendono la scelta ideale per la Maison”. Sia da Gianfranco Gianangeli, CEO di Balenciaga che ha aggiunto: “La sua visione creativa sarà dirompente, e ben interpreterà l’eredità di Cristóbal Balenciaga, valorizzando la creatività audace, il ricco patrimonio e la cultura distintiva della Maison. Con l’esperienza dei nostri team e l’energia creativa che storicamente anima Balenciaga, guardo con entusiasmo a ciò che costruiremo insieme.”
“Balenciaga è quello che è oggi grazie al percorso di tutte le persone che l'hanno resa ciò che è ora. In tutte le sue fasi di costante evoluzione e cambiamento, la maison non ha mai perso traccia dei suoi valori estetici – è stato il commento di Pierpaolo Piccioli - Quello che sto ricevendo oggi è un marchio pieno di possibilità e incredibilmente affascinante. Sento innanzitutto di dover ringraziare Demna, ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione, non avrei potuto chiedere un migliore passaggio del testimone. Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione, la mia storia: il mio capitolo della maison Balenciaga. Sono grato per la fiducia che François-Henri, Francesca e Gianfranco hanno riposto in me. Abbiamo trovato da subito senza sforzo una connessione tra noi, e questo credo che sia il modo migliore per iniziare un nuovo progetto.”