instagram
6 maggio 2025
di Laura Antonini

Tutti in giacca per il Met Gala

twitterfacebook

E’ sempre una vetrina importante quella che prende vita ogni anno a maggio a New York. Il Met Gala è uno degli eventi mondani più seguiti da sempre e quest’anno erano quasi 500 gli ospiti della kermesse che raccoglie fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of art. Anche se le origini, come cena di beneficenza, risalgono al 1948 grazie all’intuizione di Eleanor Lambert, il vero cambio di passo della serata si ebbe nel 1972. Fu Diana Vreeland, a trasformare la cena in una serata a tema dove la moda si affermava come forma d’arte legandosi anche al vernissage di una mostra: la prima fu in omaggio a Balenciaga.

 

Di anno in anno una suggestione diversa fino al 1995 quando a prendere le redini del Met Gala arriva Anna Wintour la celebre direttrice di Vogue. Trent’anni di parate, abiti spettacolari ed eventi collaterali che hanno visto calcare il red carpet da star e principesse. Iconica Lady Diana in Dior by Galliano nel 1996. Anche quest’anno nessuno è voluto mancare sul tappeto rosso all’ombra dell’ Empire State Building  per celebrare così l’opening della mostra primaverile del Costume Institute Superfine: Tailoring Black Style. Al via il 10 maggio 2025 fino al 26 ottobre l'esposizione divisa in 12 sezioni esplora lo stile e il ruolo della moda per l’identità black a seguito della diaspora atlantica. Gli ospiti hanno quindi reso omaggio al tema indicato dalla mostra e  le stelle del cinema della moda e dello sport hanno interpretato lo stile “Black dandy”  vestendo e reinterpretando il fascino del completo maschile, dell'abito sartoriale e della giacca, che ognuno ha poi personalizzato grazie all’estro di stilisti pronti ad esibire i loro talenti sulla scenografica scalinata del Metropolitan. Zendaya ha indossato un abito Louis Vuitton ideato da Pharrell Williams, Direttore Creativo Uomo della maison e presente lui stesso in completo.

 

Per lei una silhouette su misura composta da  smoking monopetto con pantaloni a zampa d'elefante in seta opaca bianca e radzimir e un gilet coordinato indossato sopra una camicia elegante in seta bianca e un'ampia cravatta abbinata. Rihanna era in Miu Miu, Gabrielle Union ha indossato un abito in satin tec nero con drappeggio sul retro e maxi strascico in faille di seta bianco ricamato con dettagli di petali pressati. Sandali in raso nero. Tutto Prada. Nicole Kidman in Balenciaga, Anne Hathaway in Carolina Herrera. Ancora Madonna in Tom Ford. Maximilian Davis direttore creativo di Ferragamo ispirandosi al tema del Black Dandy e alla storia del costume come ridefinizione dell’identità, ha creato i look tra gli altri per Kylie Jenner, LaKeith Stanfield e Paloma Elsesser, partendo da una profonda comprensione del tema del Met Gala e dello stile individuale delle sue muse. Il risultato è una collezione di abiti che celebrano l'esuberanza, la sicurezza e l'individualità di chi li indossa.

 

E che dire di Stella McCartney immortalata accanto alla leggenda vivente Mary J. Blige? Entrambe sfoggiano look personalizzati che richiamano i design iconici della casa di moda britannica, dalla sartoria di Savile Row ai drappeggi e ai ricami delle mantelle.
 

 

 

 

 

 

Seguici su

instagram