John Fitzgerald Kennedy jr e sua moglie Carolyn Bessette sono stati e rimarranno la coppia royal d’America. Lui, figlio amatissimo di un presidente leggendario e della donna più fotografata del XXmo secolo, tra i giovani più ammirati e invidiati di sempre. Lei, biondissima ed elegantissima Wasp, da potente pr di Calvin Klein, travolta da una popolarità non richiesta che l’ha resa, suo malgrado, un’icona di stile. A questa carismatica coppia scomparsa tragicamente 25 anni fa mentre volava su un Piper Saratoga ( pilotato dallo stesso Kennedy) ad un matrimonio al largo di Martha’s Vineyard è ora dedicato il libro “John Kennedy Jr e Carolyn Bessette. Due icone immortali”. Scritto da Ursula Beretta e Maria Vittoria Melchioni (edizioni Minerva e prefazione di Gianni Riotta e Paola Pollo) è una biografia a due voci che ricostruisce, anche attraverso interviste e contributi inediti (come Sciascia Gambaccini, Noona Smith-Petersen e Santo Versace) le esistenze parallele di John e Carolyn fino a congiungersi nel giorno del loro celeberrimo e segretissimo matrimonio, passando per l’epopea di “George”, la rivista politica fondata da Kennedy, i party, le fughe dai paparazzi, le litigate epiche in Central Park e le cene tra amici in una New York all’apice del suo glamour.
“Da quando eravamo ragazzine negli anni '90 – raccontano Ursula Beretta e Maria Vittoria Melchioni - abbiamo sempre ammirato John e Carolyn che vedevamo fotografati su tutte le riviste patinate del tempo. La loro tragica e prematura morte ci ha privato di due personaggi che per noi non erano solo icone di stile, ma veri e propri role model. Negli anni successivi abbiamo letto tutto quello che è stato pubblicato su di loro, guardato centinaia di video per poter avere più informazioni possibili su di loro e colmare quella mancanza che sentivamo. Dato che quest'anno cade il 25° anniversario della loro scomparsa, abbiamo sentito la necessità di narrare la loro storia speciale a chi, come noi, li ammirava e ai più giovani che li conoscono attraverso i numeri account a loro dedicati sui social. E, soprattutto, volevamo fare chiarezza su due persone delle quali si è detto di tutto e di più per ridare loro quella complessità di cui erano stati privati ingiustamente dai tanti, troppi pettegolezzi che li circondavano”.
Due figure internazionali che hanno non pochi legami anche con il Bel paese. “John – spiegano le autrici - ha passato spesso le vacanze estive della sua infanzia in Italia con sua madre Jackie: a Capri, a Ravello. Da più adulto veniva per affari, per cercare finanziatori per la sua rivista "George" e spesso li trovava nel mondo della moda. Era molto amico di Valentino che vestiva abitualmente Jackie e della famiglia Versace. Lui e Carolyn sono stati spesso ospiti di Gianni, Santo e Donatella nella meravigliosa villa che avevano a Moltrasio sul Lago di Como. Carolyn era una delle muse di Gianni, di cui presenziò anche al funerale in Duomo in occasione della sua tragica scomparsa.
Amavano l'Italia e molte foto documentano la loro presenza alla Prima alla Scala il 7 dicembre 1997 e poi parteciparono al matrimonio del diplomatico e giornalista James Rubin e della conduttrice Christiane Amanpour a Bracciano nell'agosto del 1998”. Per sentire dalle stesse autrici la storia del loro lavoro è previsto per tutta l’estate un un booktour lungo la costa adriatica con tappe a Cervia, Rimini, Riccione, Portoverde, San Benedetto del Tronto. “Mentre da settembre torneremo nelle città: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli”.
12 settembre 2024
11 settembre 2024