immagine
20 febbraio 2026,
di Alessio Boni

Dizionario di danza classica

E’ tra gli appuntamenti più attesi per chi ama il mondo della danza e ora taglia il traguardo della 20esima edizione. E’ Danzainfiera la kermesse fiorentina che dal 20 al 22 febbraio torna a trasformare la Fortezza da Basso di Firenze in un palco, unico in Europa dove alta formazione, spettacolo, concorsi e una sezione espositiva commerciale, si uniscono mettendo in dialogo artisti, scuole, compagnie, brand e pubblico. Tra gli oltre 350 eventi in programma, la presenza delle grandi accademie internazionali, da quella del Teatro alla Scala fino alle prestigiose istituzioni statunitensi (The Ailey School e il Joffrey Ballet School di New York).

Così tra tante spicca anche la presentazione del Dizionario tecnico metodologico della danza classica (Gremese editore), il nuovo volume di Flavia Pappacena, per quarant’anni professoressa di Teoria della danza all’Accademia Nazionale di Danza.

In libreria dal 13 febbraio il che viene presentato in anteprima sabato 21 febbraio alle ore 17.00 (area press adiacente allo stand Gremese M1 è frutto di decenni di ricerca e insegnamento, e propone un approccio inedito allo studio della danza classica, con un’impostazione metodologica che ne fa molto più di un semplice glossario. Ogni termine tecnico viene indagato in profondità: non solo per il significato e l’etimologia, ma per la sua struttura originaria, la sua evoluzione nei secoli e le variazioni tra i principali metodi europei.

Un lavoro che intreccia analisi storica, riflessione didattica e attenzione ai linguaggi, restituendo alla terminologia coreutica tutta la sua complessità e ricchezza. Le voci del dizionario, articolate secondo ampiezza e rilevanza, sono accompagnate da un’importante introduzione teorica che guida il lettore nella comprensione dei principi fondanti della tecnica classica. Il risultato è un testo indispensabile per studenti, insegnanti, ballerini, studiosi e appassionati, pensato per chi vuole approfondire in modo critico e strutturato i fondamenti della danza.

"Questo volume – racconta Flavia Pappacena, – è il risultato di una ricerca iniziata negli anni Settanta e maturata nel tempo grazie all’introduzione di nuove materie e all’uso di fonti rare, spesso inedite. L’intento è stato visualizzare gli aspetti centrali della tecnica della danza classica, offrendo al contempo un quadro generale delle trasformazioni strutturali, metodologiche e terminologiche delle voci prese in considerazione. Anche per questo la terminologia è sempre stata ritenuta un aspetto chiave, una sorta di linguaggio essenziale per la trasmissione del sapere tecnico e artistico".

Seguici su