immagine
12 gennaio 2026,
di Alessio Boni

In Alto Adige arrivano gli Ice Games 

La neve si fa opera d’arte. Succede a 2.500 metri di altitudine, tra le cime innevate altoatesine nella Valle Aurina, la più a nord d’Italia. Qui dal 12 al 15 gennaio il comprensorio sciistico Klausberg Skiworld Ahrntal è pronto ad accogliere la sedicesima edizione degli Ice Games, il concorso internazionale di scultura su ghiaccio che ogni anno richiama artisti da tutto il mondo. Piccozze e pale diventano strumenti di espressione e grandi blocchi di ghiaccio prendono forma sotto le mani esperte degli scultori immersi nel paesaggio alpino.

A gareggiare sono squadre internazionali che si confrontano nella realizzazione di sculture ghiacciate di blocchi 3x3x3 metri, trasformando così la montagna in una galleria d’arte a cielo aperto.

Durante i giorni della manifestazione, ospiti e sciatori possono seguire dal vivo il processo creativo, osservando la nascita delle sculture direttamente sulle piste del Klausberg, opere che per questa edizione saranno ispirate alle Olimpiadi invernali Milano - Cortina, con l’idea di raccontare il movimento, la sfida e l’energia dello sport.

Seguici su