La mostra personale Aqua Mater di Sebastião Salgado, un vero e proprio viaggio, attraverso le 42 fotografie realizzate da Salgado tra il 1984 e il 2019 in ogni angolo del mondo.
L’area archeologica Neapolis ospita la più grande mostra di sculture di Igor Mitoraj, lo scultore polacco famoso per i suoi giganteschi capolavori in metallo e pietra che celebrano i personaggi dell'arte classica.
Rimini diventa la capitale italiana del disegno con la quarta edizione della Biennale Disegno: 12 mostre dislocate in 4 sedi della città.
Un percorso suggestivo, tra pittura e scultura, che parte da Antonio Canova ai più celebri esponenti internazionali, fino ai maestri lucchesi e toscani della medesima corrente.
Nel percorso curato da Achille Bonito Oliva, vedremo 100 opere tra dipinti, grafiche, sculture, ceramiche, ma anche video e fotografie, per conoscere da vicino un’icona del Surrealismo.
L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale.
Tra i capitoli più affascinanti della storia dell’arte, il rapporto tra Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e la Sicilia, vede aprirsi una nuova pagina di approfondimento con la mostra intitolata La Sicilia di Caravaggio.
Life, Pop & Rock: ad Alberobello i visitatori possono ammirare centocinquanta opere del grande protagonista della Pop Art, tra serigrafie, fotografie, video, manifesti e copertine di vinili, che forniscono una panoramica completa della portata artisticamente rivoluzionaria dell’opera di Warhol.